Crea sito

Cogoleto (Ge). Restituita la più antica fornace

via | Archeorivista.

Fornace Cogoleto

Dopo un lunga e faticosa opera di restauro è stata restituita alla cittadinanza di Cogoleto, in provincia diGenova, la più antica fornace esistente che rappresenta un pezzo importante della storia di questa piccola città di maree e presto sarà fruibile non soltanto ai cogoletesi ma a tutti coloro che vorranno visitare il paesino turisticamente. Le richieste sono già numerosissime e le cinquecento presenze durante i primi giorni di visita lasciano ben sperare.

Il restauro del complesso, formato da tre fornaci, due con il camino in elevato e una con tutti i resti al piano terreno, è stato curato dalla professoressa Daniela Pittaluga e continuerà con l’apposizione di una piccola scala di metallo (indipendente dalla struttura) che consentirà l’accesso al primo piano, quello dei fornelli.

In passato Cogoleto era un paese di fornaci: su una striscia ristretta di territorio erano attive e documentate nel diciottesimo secolo tredici gruppo di fornaci. Alcuni documenti del quindicesimo secolo testimoniano l’esportazione della calce di Cogoleto in tutta la Liguria ma anche in Corsica ed è probabile che già in epoca medievale gli abitanti fossero attivi in tal senso.

 

Be Sociable, Share!

, ,

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes