Crea sito

I drammatici errori arbitrali di 2000 anni fa

via | Focus.

I drammatici errori arbitrali di 2000 anni fa

Non avete azzeccato il 13 dei vostri sogni per un banale errore dell’arbitro? Non prendeteva, poteva andarvi molto peggio.
Michael Carter, un professore della Brock University di St. Catharines (Canada), ha recentemente scoperto quella che probabilmente può essere considerata la prima svista arbitrale documentata della storia e che, 1800 anni fa, costò la vita a un certo Diodorus, di professione gladiatore.
Carter è riuscito a completare la traduzione di un’iscrizione rinvenuta nella tomba dello sfortunato sportivo e ha così ricostruito gli ultimi istanti della sua vita. La sua ricerca è stata pubblicata sull’ultimo numero della rivista scientifica tedesca Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik
Dopo alcuni minuti di lotta senza esclusione di colpi, Diodorus atterra il suo avversario Demetrius, ma non lo uccide. Indietreggia, aspettandosi di essere proclamato vincitore dalsumma rudis, l’arbitro.
Questi però, forse intepretando l’atterramento di Demetrius come una caduta accidentale, gli permette di rialzarsi, recuperare le armi e tornare a combattere, colpendo il povero Diodorus con un fendente mortale.

Be Sociable, Share!

,

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes