Crea sito

Imola. Un viaggio dalle origini all’Età del Ferro

fonte: Archeotivista.

Culture e popoli a confronto nella Valle del Santerno

Domenica 8 Maggio 2011, alle ore 16, è stata organizzata, nell’ambito delle ArcheoloGITE Bolognesi, una visita guidata alla sezione didattica archeologica del Museo di San Domenico (Via Sacchi 4), intitolata “Culture e popoli a confronto nella Valle del Santerno”.

È possibile seguire la storia di Imola dalle prime attestazioni preistoriche fino all’Età del Ferro ed è possibile osservare quelli che sono stati i cambiamenti nella lavorazione della pietra dai primi strumenti in pietra scheggiata risalenti a 300000 anni fa fino ai cambiamenti che sono stati attuati dal VI millennio a.C. a causa della rivoluzione neolitica che ha portato un nuovo modo di vivere. In questo percorso, il visitatore potrà avvicinarsi e iniziare a conoscere i popoli che abitavano nella Valle del Santerno, con le loro culture e le loro tradizioni.

Inoltre, la visita interesserà anche la sala in cui è stato realizzato il nuovo allestimento permanente “Signori e contadini nell’agro di Felsina. Nuove scoperte dall’imolese”, inaugurato il 23 Ottobre 2010 e curato dalla Dott.ssa Patrizia von Eles, dalla Dott.ssa Laura Mazzini e dal Dott. Marco Pacciarelli.

Per ulteriori informazioni:

Be Sociable, Share!

, , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes