Crea sito

Monterenzio (Bo). Integrazioni culturali tra Etruschi e Celti nella Valle dell’Idice

via | Archeorivista.

Monterenzio (Bo). Integrazioni culturali tra Etruschi e Celti nella Valle dell'Idice

Nell’ambito delle ArcheoloGITE Bolognesi è stata organizzata, nel giorno di Sabato 14 Maggio 2011, dalle ore 15, una giornata intitolata “Abitare da signori, morire da guerrieri. Storie di scambi e integrazioni culturali tra Etruschi e Celti nella Valle dell’Idice”. Questa consiste principalmente in due visite guidate, la prima al sito archeologico di Monte Bibele e la seconda al Museo Civico Arcehologico “L. Fantini” di Monterenzio (Via del Museo 2).

I siti di Monte Bibele e di Monterenzio Vecchio sono una testimonianza dell’incontro tra Etruschi e Celti, popoli apportatori di culture diverse. Negli insediamenti della Valle dell’Idice le componenti essenziali di entrambe si trovano mescolate e integrate nella stessa comunità, creando un contesto ibrido di conoscenze tecniche e culturali.

L’intero Progetto ArceholoGITE Bolognesi è a cura della Dott.ssa Paola Desantis della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, della Dott.ssa Gilberta Franzoni della Provincia di Bologna e di Francesca Baldi.

Il programma dettagliato della giornata archeologica è il seguente:

  • Ore 15: ritrovo presso il Museo di Monterenzio e partenza per il sito archeologico di Monte Bibele con servizio navetta. La visita sarà a cura del personale del Museo.
  • Ore 17.30: Rientro con navetta a Monterenzio.
  • Ore 18: Inaugurazione dell’area esterna del Museo
  • Ore 19: aperitivo offerto dall’Azienda Nutreceutica di A. Poli a cui segue la visita guidata al Museo. Alla serata parteciperà anche il gruppo di ricostruzione storica dei Galli Boi, che realizzeranno delle dimostrazioni sulla vita e sull’uso delle armi a Monte Bibele

Per ulteriori informazioni:

  • Sito internet: www3.unibo.it/archeologia/struttura/monterenzio/monterenzio.htm
  • E-mail: [email protected]
  • Telefono: 051 929766

Il servizio navetta, le visite guidate e l’ingresso al Museo Civico Archeologico “L. Fantini” di Monterenzio sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione telefonicamente o via mail.

Apertura del Museo di Monterenzio

  • Aprile-Settembre, da martedì a venerdì ore 9-13, sabato e festivi ore 9-13
  • Ottobre-Marzo, sabato e festivi ore 9-13 e 15-18, giorni feriali su prenotazione
Be Sociable, Share!

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes