Crea sito

Mostra in 3D “Etruschi in Europa” – Trento, 10 settembre 2011 – 9 gennaio 2012

Giunge per la prima volta in Italia, dopo il successo di pubblico ottenuto a Bruxelles (oltre 25 mila visitatori in sei mesi), “Etruschi in Europa”, la mostra multimediale itinerante realizzata da Historia – Associazione per la Divulgazione e la Conservazione dei Beni Culturali d’Italia. L’esposizione, creata con la collaborazione tecnica della Fondazione Bruno Kessler, si inaugura a Trento al Museo delle Scienze il 9 settembre alle 18.00, e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2012.
Completamente multimediale, la mostra si avvale della tecnologia anaglifica (occhialini bicolore) per consentire agli utenti di fare esperienze 3D dei principali siti archeologici etruschi, ricostruiti con puntualità così come sono nei siti originali.

Il percorso
Il percorso si articola in sei sale dove una serie di grandi monitor e schermi (oltre 30) raccontano il mondo dell’antico popolo degli Etruschi con scenografici filmati, animazioni e immagini in 2 e 3 dimensioni.
All’interno dell’esposizione due postazioni consentono di passeggiare alla scoperta delle Necropoli della Banditaccia di Cerveteri (Roma) e di quella di Monterozzi a Tarquinia (VT), entrambi siti Unesco – Patrimonio dell’Umanità. Il visitatore potrà apprezzare anche la visita virtuale della Tomba della Scimmia a Chiusi (SI): l’applicazione, visibile su uno schermo a grandezza quasi naturale, è una realizzazione multimediale, basata su immagini panoramiche, che permette di percorrere le vie delle antiche necropoli e di scendere attraverso il dromos nelle camere delle tombe, normalmente chiuse ai visitatori. Semplici comandi a cura dell’utente portano il visitatore all’interno della famosa Tomba dei Rilievi, unica al mondo, o a trovarsi faccia a faccia con i preziosi dipinti delle tombe di Tarquinia.
Rispetto alla mostra di Bruxelles, i contenuti dell’esposizione a Trento sono stati ampliati con alcune nuove tombe in 3D e 2D e con una nuova postazione di “realtà aumentata” realizzata da NoReal di Torino. Il visitatore, attraverso una telecamera che osserva i movimenti del corpo e li elabora in tempo reale, può muovere con le mani oggetti virtuali in 3 dimensioni conservati al museo di Chianciano Terme (SI).
A corredo della parte tecnologica, la mostra propone gigantografie digitali in 3D degli oggetti e dell’iconografia etrusca, proiezioni di video che raccontano i momenti degli scavi, l’apertura delle tombe, dei loculi e il ritrovamento di ossa al loro interno.
I testi sono stati curati da Elisabetta Siggia del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

La tecnologia e il 3D
Il rilievo e la modellazione tridimensionale (3D) delle tombe e oggetti etruschi sono stati realizzati dall’Unità 3D Optical Metrology della Fondazione Bruno Kessler di Trento (http://3dom.fbk.eu).

I modelli 3D sono visualizzati in mono – e stereoscopia e le animazioni in 3D saranno apprezzabili grazie agli occhialini anaglifici (bicolore), tecnologia che consente di sperimentare un’esperienza “immersiva” negli ipogei etruschi.
Rilievi e modellazioni 3D hanno permesso di realizzare una “fotocopia a colori” ad alta risoluzione dei reperti. Oltre ad avere una elevata verosimiglianza con l’originale, la raccolta delle informazioni digitali relative alle superfici di pareti, soffitti e pavimenti consente di preservare importanti siti Unesco, di studiare specifiche politiche di restauro e conservazione, e di realizzare una riproduzione esatta in qualsiasi luogo e tempo.

La mostra Etruschi in Europa, dopo l’esposizione nel capoluogo trentino, proseguirà il suo percorso facendo tappa a Stoccolma fino a maggio 2012.

ETRUSCHI IN EUROPA
10 settembre – 9 gennaio 2012
inaugurazione: venerdì 9 settembre, ore 18.00

Museo delle Scienze
Via Calepina 14 – Trento

Il percorso sarà fruibile autonomamente mediante audioguide e occhialini anaglifici
Orario: martedì – domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Tariffa ingresso: 6,00€ (intera), 4,00€ (ridotta)
Per info: 0461-270311
Per approfondimenti su web: http://www.mtsn.tn.it
A questo link è disponibile il video servizio sulla mostra di Bruxelles (realizzato da FBK): http://www.fbk.eu/it/etruschi3d_bruxelles

Località della manifestazione

Museo delle Scienze, Via Calepina 14, Trento

Link: http://www.mtsn.tn.it

Be Sociable, Share!

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes