Crea sito

Pavia. Mostra sul meccanismo di Antikythera

via | Archeorivista.

meccanismo di Antikythera

La mostra, patrocinata dall’Istituto per la Ricerca Neoellenica della Fondazione Nazionale di Ricerca Neoellenica, nell’ambito del progetto europeo “Hephaestus”, propone al pubblico il resoconto della scoperta, avvenuta nel 1900, dei numerosi frammenti di questo misterioso congegno, restituito dalle profondità marine dell’isola di Antikythera. L’obiettivo dell’incontro è di far luce sull’utilizzo di questo calcolatore/calendario astronomico.

Grazie a pannelli e video il visitatore rivivrà le fasi del rinvenimento in mare del relitto degli inizi del I secolo a.C. che ospitava il meccanismo. Si potrà capire lo sviluppo delle vicende che hanno portato alla sua interpretazione, a più riprese, da parte degli studiosi nel corso di questo secolo.

Fornito di un proprio “manuale di istruzioni”, inciso sulle pareti, il meccanismo era in grado di valutare la cadenza delle eclissi di sole e di luna e di calcolare la posizione del sole, della luna e forse di pianeti come Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno sullo zodiaco. La caratteristica che lo rende tuttavia eccezionale è la capacità di indicare il moto variabile della Luna, tramite una successione appropriata e particolareggiata di ingranaggi epicicloidali.

meccanismo di Antikythera

Dati mostra

Periodo: 22 – 28 giugno 2011
Luogo: Ex chiesa di Santa Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria, Pavia

Inaugurazione: mercoledì 22 giugno alle ore 17

Orario:
Feriale 9:00 – 12:00 e 15:30 – 19:30
Festivo 10:00 – 13:00 e 16:00 – 20_00

 

Be Sociable, Share!

, ,

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes