Crea sito

Scoperta la distilleria di birra più antica del mondo. Ma dove è nata la ‘bionda’?

via | yahoo.

BIRRA/ Dove e quando è nata la bevanda tra le più amate al mondo?

Scoperta la più antica distilleria di birra. Risale a circa 2500 anni fa. Ma dove e quando è nata esattamente la birra, una delle bevande più popolari al mondo? (Clicca qui per approfondire)

LA DISTILLERIA PIU’ ANTICA – La regione della Provenza, in Francia, è nota da secoli come una tra quelle dove si produce uno dei migliori vini al mondo. Ma non solo. Archeologi e studiosi hanno infatti rinvenuto i resti di quella che si può considerare la più antica distilleria della birra a livello globale. La distilleria, che risalirebbe al quinto secolo prima di Cristo, si trova a Roquepertuse nel sud-est della Francia, un’area abitata in passato da popolazioni celtiche. I resti di strumenti adatti alla produzione di birra sono stati trovati in vasi di ceramica e in una fossa.

CINA E IRAQ – Secondo alcuni studiosi, la birra a quei tempi era una sorta di cibo liquido, preparato con elementi tipici della produzione del pane. Con l’aggiunta di alcuni ingredienti, probabilmente era pensata anche come un medicinale. Ma pochi sanno che in realtà la birra proviene da molto più lontano… Un documento che risale all’incirca a 5mila anni fa, dimostra che le antiche popolazioni della Cina già producevano una bevanda che può essere considerata simile alla birra attuale. Un altro documento all’incirca del 2050 avanti Cristo, risalente alla civiltà dei sumeri che popolava l’odierno Iraq, cita la birra in una preghiera alla dea Ninkasi. Diversi documenti dimostrano come la birra fosse nella dieta quotidiana dei faraoni egiziani. La birra nell’antico Egitto era usata anche per cerimonie religiose e come medicinale. Lo stesso accadeva in Siria mentre la birra non ha mai preso piede nella società ebraica.

Be Sociable, Share!

No comments yet.

Leave a Reply


*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes